Skip links

Decreto Green Pass per lavoratori pubblici e privati pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Green Pass, il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto legge che dispone l’obbligo di Green Pass per il lavoro pubblico e privato: il provvedimento legislativo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Il decreto legge per lobbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro, approvato la scorsa settimana in Consiglio dei ministri, è ufficialmente in vigore.

Nel testo legislativo, si dispone l’obbligo di esibire il certificato verde nei luoghi di lavoro pubblici e privati: verrà applicato dal prossimo 15 ottobre. Il lavoratore pubblico o privato sprovvisto di Green pass viene considerato “assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”. 

È quanto previsto dal nuovo decreto Green Pass: rispetto alle bozze, viene eliminata ogni differenza di trattamento tra dipendenti pubblici e privati e non scatta più la sospensione, ma per tutti dal primo giorno di assenza “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Leggi l'informativa sulla cookie policy.